BENVENUTI!
 

Noi Suore Francescane Insegnanti del Terz'Ordine Regolare di S. Francesco, affondiamo le nostre radici nella comunità nata dal carisma Francescano di Madre Francesca Antonia Lampel a Graz, Austria 1843. Madre Giacinta Maddalena Zahalka ha continuato questo carisma in una nuova fondazione in Boemia nel 1888.


Noi siamo una congregazione religiosa di diritto pontificio. Serviamo nella Chiesa in Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Stati Uniti, Cile, India, Sud Africa, Kazakhstan e Kyrgyzstan. Dovunque siamo, formiamo un corpo i cui membri vivono secondo la Regola e Vita dei Fratelli e delle Sorelle del Terz'Ordine Regolare di S. Francesco e le nostre costituzioni. Le varie giurisdizioni esercitano gradi di autonomia sotto l'autorità della ministra generale e sono unite tra loro tramite il generalato di Roma.


 
Ultime notizie

Calendario

Ottobre 2011


4

Festa di San Francesco d'Assisi

4

20.mo anniversario del Liceo San Francesco a Žilina, Slovacchia

5-8

Capitolo provinciale, Italia

27

Pellegrinaggio per la Pace - Assisi

Novembre 2011


13

Chiusura dell'Anno di Sant'Agnese a Praga


 

In evidenza

 
Contenuti audio
 

 
 
Archivio notizie
 

Elezioni Provinciali / Novembre 2011

Elezioni per la Provincia italiana
Ministra provinciale: S.M. Valeria Ruggieri
Vicaria provinciale: S.M. Margherita Faugno
Consigliere provinciali: S.M. Adelanna Brunozzi, S.M. Patrizia Zimbolo and S.M. Maria Grazia Catino
Nomine per la Regione de Cile
Ministra regionale: S.M. Sara Carrasco Gutiérrez
Vicaria regionale: S.M. Sonia Lagos Umaña
Consigliera regionale: S.M. Ana María Durán Pillancary

Elezioni Provinciali


Capitolo Provinciale / 3 Ottobre 2011

Tre provincie hanno celebrato il capitolo provinciale e hanno votato in questi giorni una nuova amministrazione:

PROVINCIA SLOVACCA:
Ministra provinciale, S.M. Magdaléna Sumilasová e le Consigliere provinciale: S.M. Lívia Gardianová, S.M. Anna Poláčková, S.M. Rafaela Zvrškovcová and S.M. Damiána Palenčárová.

Tre provincie hanno celebrato il capitolo provinciale: PROVINCIA SLOVACCA, PROVINCIA STATUNITENSE e PROVINCIA CECA.

PROVINCIA STATUNITENSE:
Ministra provinciale, S. Bernadine Marie Stemnock e le Consigliere provinciale: S. M. Jeanne Marie Ulica, S. M. Regina Ann Rakosny, S. Bonnie Marie Kleinschuster e S. Patricia Ann Mahoney.
PROVINCIA CECA:
Ministra provinciale, S.M. Baptista Nožková e le Consigliere provinciale S. M. Veronika Říhová, S.M. Virginie Moravcová, S.M. Dominika Konečná y S.M. Daniela Cibulková.

Membri Consiglio Generale / 15 Luglio 2011

Il 15 luglio il Capitolo generale ha eletto Suor Regina Zuk-Olszewska dalla Slovacchia per servire come Vicaria Generale.

Serviranno come Consigliere Suor Nancy Celaschi, Suor Jessy Mooleparambil, Suor Rossana Villablanca Escobar mentre Suor Regina Zuk-Olszewska è la Vicaria Generale.

Le altre membra del Consiglio generale, che serviranno per un mandato da cinque anni, sono:

Suor Nancy Celaschi dagli Stati Uniti; Suor Jessy Mooleparambil da India; Suor Rossana Villablanca Escobar da Cile.

Eletta Ministra Generale / 14 Luglio 2011

Il 14 luglio i membri del il 20.mo Capitolo Generale delle Suore Francescani insegnanti hanno eletto Suor M. Květa Vinklárková come il nono Ministra generale della Congregazione. Suor Květa, proveniente dalla Repubblica ceca, svolgeva fino ad ora il ministero di Vicaria generale della Congregazione.

Suor M. Květa Vinklárková.
Nono Ministra generale della Congregazione.

Notizie Capitolo 2 / 12 Luglio 2011

La maggioranza delle Capitolari ha trascorso la Domenica in visita a Roma mentre un piccolo gruppo è andata ad Assisi e un altro gruppo a Bagnoregio e Viterbo. Nel pomeriggio si sono radunate nella casa provinciale italiana per festeggiare il dono della vita de Suor Margaret Klaschka, Henriette Bier, Margherita Faugno e Adelanna Brunozzi, che quest'anno festeggiano compleanni particolari.

Alcune Capitolari hanno trascorso la Domenica in visita a Roma, Assisi, Bagnoregio e Viterbo.
La votazione della nuova Ministra Generale e Consiglio il 14 e 15 luglio.

L'11 luglio le capitolari hanno approvato il processo per la votazione e hanno cominciato la fatica di discutere e approvare le proposte che sono arrivate dalle diverse giurisdizioni. Il 12 luglio puliscano la bozza del documento capitolare, risolvere qualche dettaglio delle proposte e le raccomandazioni dal capitolo.

Il 13 luglio si spera di finire il lavoro sulle proposte, raccomandazioni e il documento del capitolo prima dei preparativi per la votazione della nuova Ministra Generale e Consiglio il 14 e 15 luglio.

Notizie Capitolo 1 / 6 Luglio 2011

Il pomeriggio del 6 luglio, le capitolare erano libere mentre la comissione ha preparato sul fondo dei raporti e commenti i quattro temi principali per elaborazione: 1 – internazionalitá nella luce della sfida dei nostri tempi, 2 – la vita fraterna nella luce dei rapporti giusti, 3 - la formazione per la congregazione nella luce dello spirito di discernimento e 4 – la missione della congregazione nella luce della nuova evangelizzazione.

1 – internazionalitá nella luce della sfida dei nostri tempi,
2 – la vita fraterna nella luce dei rapporti giusti,
3 - la formazione per la congregazione nella luce dello spirito di discernimento e
4 – la missione della congregazione nella luce della nuova evangelizzazione.

L'indomani le capitolari si sono divise in quattro gruppi di lavoro, ogni gruppo dedicato su un tema. Questo lavoro, in combinazione con le proposte arrivate dalle varie giurisdizioni, serviranno come il base per il mandato del capitolo generale, che darà orientazione per la vita e missione delle Suore Francescane Insegnanti per i prossimi cinque anni.

Apertura del Capitolo

Il 20.mo Capitolo Generale è iniziato il 2 luglio con una S. Messa celebrata dal Rev.do P. Milan Bubák, S.V.D., che guiderà le capitolari in due giorni di riflessione teologica sul tema del capitolo: "Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo ad ogni creatura".

Il 2 Luglio ha avuto inizio il 20.mo
Capitolo Generale nella Casa Generalizia a Roma.

Suor Mary Xavier Bomberger, Ministra Generale, ha aperto ufficialmente il Capitolo generale, che sarà animato da Suor Patricia Orr, R.S.M.

L'apertura del Capitolo era preceduta da una sessione di orientazione il 1 luglio e una Ora Santa presieduta dal Rev.do P. José Ornelas Carvalho, Superiore Generale della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore (Dehoniani). La serata si è conclusa con un picnic.

Inaugurazione a Roma

Il 20-21 giugno le Suore Francescane Insegnanti hanno festeggiato l'inaugurazione e benedizione del nuovo riparto "diagnostica per immagine" e sale operatorie di Day Surgery alla Casa di Cura Villa Betania a Roma.

Il nuovo riparto "diagnostica per immagine" e sale operatorie sono stati inaugurati alla Casa di Cura Villa Betania a Roma.

La struttura pubblica/privata, un apostolato della Congregazione, da 1968 collabora con l'Ospedale Santo Spirito per dare cura sanitaria ai malati.

Per ulteriori informazioni vede www.casadicuravillabetania.com

Capitolo Generale

Il 2 luglio 2011 inizia il 20.mo Capitolo generale della congregazione e termina con una celebrazione il 16 luglio.

Capitolo Generale della Congregazione
dal 2 Luglio al 16 Luglio a Roma.

Le ventotto capitolari si riuniscono nel generalato a Roma per riflettere e discutere insieme sul tema, tratto dal Vangelo di Marco: "Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo ad ogni creatura". (Mc.16.15)

Esse hanno il compito di stabilire la direzione per la vita e la missione della congregazione per i prossimi cinque anni e di affidare la realizzazione di questo progetto alla nuova Ministra Generale e consiglio che verranno elette.

Lancio del Sito Web

Le Suore Francescane Insegnanti (Suore Scolastiche del Terz'Ordine Regolare di San Francesco) annunciano il lancio del loro nuovo sito-web, www.sstorsf.org.

Lancio del nuovo sito web in Inglese, Italiano, Spagnolo, Ceco, e Slovacco

Il sito, che al momento è in cinque lingue, contiene informazioni sulla vita e il ministero delle suore che servono in Europa, Asia, America del Nord, America del Sud e Africa, nel campo dell'educazione, sanità, catechesi, assistenza sociale e in risposte creative alle necessità della Chiesa e della società.


 
 
Commenti al sito web
 
Invia la tua opinione e commenti riguardo il nuovo sito web. Ci aiuterà a migliorarlo.